lunedì 10 febbraio 2014

Strisce di cotone e sciarpa di lana, tessute nelle lunghe e piovose sere invernali :)

Blog sulla tessitura artigianale su telai da tavolo Rigid Heddle Loom e Inkle Loom.

Ciao a tutti,

qui ad Aveiro, in Portogallo, piove quasi costantemente da un paio di mesi, e da voi?
Meno male che ci sono i telaietti per scaldarsi le mani e passare il tempo nelle lunghe sere invernali...!

Grazie al video pubblicato da ASpinnerWeaver su YouTube ho imparato una tecnica nuova per fare una greca come decorazione geometrica su una striscia di cotone tessuta a mano sul telaio inkle.

Ecco qui qualche foto della striscia tessuta da me:



Qui sono visibili fronte e retro della striscia

Il risultato positivo di questo esperimento è soprattutto questo: posso usare il mio telaio inkle per tessere delle cinghie per chitarra, anche seduta comodamente sul divano la sera davanti alla tivù. Ora non mi ferma più nessuno!

Ultimamente ho lavorato anche ad altri progetti.
Altre tracolle per chitarra tessute a mano, che presto finiranno nel negozio di Giosennifer su Etsy:


questa la chiamerò "Optical illusion", o qualcosa del genere ;)


Strisce tessute a mano, su telaio a pettine liccio e su telaio inkle

... E una sciarpa di lana:

l'ordito è pronto sull'orditoio
Ho usato lana melangiata di colore arancione e nero. Sono bastati circa 30 giri di filo per fare la sciarpa, dato che il filo è molto grosso. Per fare la sciarpa ho usato in tutto circa 150 gr di lana e ci ho messo 4 orette di tempo. Ho usato il telaio a pettine liccio.

dettaglio filo di lana melangiato


Dopo di che, ho posizionato l'ordito sul telaio a pettine liccio (Rigid heddle loom della Hashford) e, dopo 3 orette e mezzo di tessitura, questo è il risultato finale (foto realizzate col flash perché qui non esce mai il sole...):


sciarpa tessuta a mano



Ciao, alla prossima!



2 commenti:

  1. I would like to know if this is you...the woman who wove a diamond weave on one side and a black weave on the back side? I watched your video a couple years ago and now can't find it on the internet. I love the pattern and was able to do a pattern very similar to yours. Can you please advise me where to find this video again, please? Thank you in advance.

    RispondiElimina
  2. I found it. Thanks. Are there other patterns to this type of inkle weaving?

    RispondiElimina